DPLEG: Commissione Patenti e Visite Fiscali
Il software DPLEG: (medicina legale nell’ambito del dipartimento di prevenzione). E’ un unico programma che racchiude 3 applicativi.
Il 1° modulo è il software PATENTI; si tratta di una soluzione snella, molto flessibile, adattabile ad ogni ULSS in Veneto e ad ogni ALS italiana, di cui si avvale la Commissione Patenti della ASL di pertinenza. La Commissione Patenti visita le persone che hanno bisogno di conferma di validità di patente dopo un evento (guida in stato di ebbrezza, o invalidità agli arti, invalidità visiva o uditiva). Il programma consente di registrare la visita e di seguire tutti i passaggi che il medico deve effettuare, inerenti anche la certificazione che lo stesso emette. Nello specifico, sono proprio i medici ad inserire e registrare i parametri grazie all’applicativo, valutando se richiedere o meno ulteriori accertamenti. In quest’ultimo caso, i dottori collocano il paziente in una posizione di stand-by, e la registrazione riguardante la persona interessata sarà ultimata a seguito degli accertamenti richiesti. Una volta terminata tale procedura, i medici emettono un CERTIFICATO, sempre predisposto dal software INFOCER, cioè un verbale ufficiale che riporta tutte le motivazioni per vedere se il soggetto è idoneo o meno (una sezione è PROVA PRATICA DI GUIDA è un applicativo riguardante i soggetti che presentano delle disabilità agli arti. Tale procedura viene seguita da un ingegnere della motorizzazione civile ed effettuata presso la ULSS, pur essendo, appunto, competenza della motorizzazione.)
Il 2° modulo riguarda la gestione delle VISITE FISCALI; l’ULSS manda dei medici ad effettuare tale tipo di visite richieste dalle aziende. Il programma INFOCER consente di registrare le richieste, predispone il certificato che il medico deve portare con sé alla visita e che verrà compilato in tutte le sue parti, fino all’esito finale.
Il 3° modulo è relativo ai CERTIFICATI; è installato nei distretti sanitari al SERVIZIO IGIENE, dove i medici rilasciano i certificati più disparati: da quelli relativi alle adozioni, agli esoneri dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza, alle certificazioni per i caldaisti, alle idoneità per la maternità anticipata, disabilità e/o autorizzazioni varie. INFOCER ha progettato ed installato un modulo che permette di selezionare la persona direttamente dall’anagrafe degli assistibili ed è gestibile tramite parole chiave che consentono la creazione di ogni certificato, in considerazione della vasta gamma degli stessi. Alla fine della procedura, il compito degli operatori è semplicemente quello di aggiungere la diagnosi.
Si tratta, a tutti gli effetti, di un software che permette una modalità facilitata di certificazione.